03 Giugno 2020

La Nostra Storia

L’Associazione sportiva Emmeciquadro nasce nel 2012 con lo scopo di condividere quanto di buono lo sport ha fatto per le nostre vite, di condividere la passione e la gioia quotidiana per quello che per molti è il divertimento più grande. Fanno parte della nostra società gruppi: giovanili amatoriali ed agonistici per una Pallavolo che abbraccia ogni livello di preparazione ed un unico comune denominatore, la passione per il divertimento!

Ecco un breve racconto del nostro percorso sportivo in questi anni pieni di campo e buona compagnia:

SETTORE AMATORIALE. Iniziamo il nostro percorso nel 2012/2013 riscontrando subito un grande seguito nelle squadre di Amatoriale Misto ampiamente rappresentate nella nostra associazione. Nel 2013/2014 abbiamo 2 squadre di Amatoriale Misto e una prima squadra di Amatoriale Femminile. nel periodo 2016/2019 il nostro settore Amatoriale può contare gruppi di ogni livello: base, intermedio, avanzato, raggiungendo anche ottimi piazzamenti nei tornei a cui abbiamo partecipato. Arriva la vittoria di Summervolley MC campionato ASI (sia categoria top che base 2018-2019) e del campionato CSEN (categoria Non solo amatori 2017-2018 e amatori puri 2018-2019) e diversi piazzamenti sul podio nel bellissimo panorama della Pallavolo Amatoriale Romana

SETTORE AGONISTICO. Alla nostra prima partecipazione ai campionati FIPAV, nel 2014/2015, vinciamo il campionato di Terza Divisione ottenendo la promozione diretta in Seconda Divisione Femminile. Nel 2015/2016 la Società ripete il successo della precedente stagione ottenendo una nuova promozione diretta, siamo in Prima Divisione Femminile. Nel 2016/2017 vinciamo la Prima Divisione attraverso i play-off ed realizziamo il sogno che ci porta a disputare il nostro primo campionato regionale... è già Serie D!! Nel 2017/2018 il ciclo delle vittorie consecutive trova il suo apice nella fase finale dei playoff per la C. Nel 2018/2019 entrambe le squadre agonistiche sfiorano i playoff di categoria.

SETTORE GIOVANILE. Nel 2017/2018 abbiamo tutte le categorie misto giovanili: minivolley, under 12, under 14, under 16/18, under 20, potendo cominciare a reclutare le giovani promesse del nostro futuro. Nel 2017/2018 le giovani under 20 della Terza Divisione raggiungono uno straordinario successo conquistando la promozione in Seconda Divisione Femminile!
Nel 2019/2020 abbiamo categorie divise per genere, femminile: minivolley, under 12, 14, 16, 18, maschile: under 14, 16, 18, misto: minivolley, under 14, 18.

SETTORE TORNEI. Da anni organizziamo Tornei di Pallavolo in tutta Italia: a Roma, nel Lazio in Umbria e nelle Marche, SV CHIANCIANO TERME, SV SAN BENEDETTO DEL TRONTO, SUMMER VOLLEY MC Campionato ASI Roma, SUMMERVOLLEY TOUR SBT, TROFEO DEL LAZIO (Beach Volley), TUSCIA VOLLEY - OKTOBERFEST, CUPRA VOLLEY VERITAS, OKTOBERFEST NORCIA VOLLEY, convinti della nostra passione nello sport sia la strada migliore per divertirsi insieme..

Mission (quale scopo ci motiva)
1.Promuovere il benessere di ogni atleta, rispettando i ritmi dell’età evolutiva, le identità di ciascuno e le scelte educative delle famiglie, per favorirne l’armonica crescita e valorizzazione;
2.Creare le condizioni più favorevoli alla realizzazione di un progetto educativo motorio unitario che risponda ai bisogni formativi delle persone coinvolte, dall’infanzia alla preadolescenza fino all’età adulta, promuovere attraverso lo sport la consuetudine alla solidarietà e il rispetto delle persone;
3.Contribuire a formare Atleti di alto livello, promuovendo lo sviluppo armonico della personalità e della coscienza critica, curando la capacità di elaborare competenze e abilità in grado di orientare gli itinerari di crescita personale.
Vision (proiezione di uno scenario futuro)
1.Guidare alla conoscenza di se e valorizzare le attitudini di ciascuno, sviluppando la capacità di progettare e di assumere responsabilità e impegno tali da permettere alle generazioni di affrontare in modo responsabile le scelte future, nel rispetto di tutti;
2.Motivare l’apprendimento e l’interesse allo sport attraverso la consapevolezza di star bene con sé e con gli altri, favorire la socializzazione generando anche momenti di convivialità al di fuori dell’orario scolastico e di lavoro;
3.Favorire la crescita e la valorizzazione della persona, rispettando la sua identità e i suoi tempi di apprendimento. Nutrire una Comunità Sportiva che ponga al centro gli Atleti con le loro specifiche necessità e risorse.
Obiettivi
1.Offrire possibilità di consolidare nell’extra curricolo e nel curricolo la pratica di attività sportive, in particolare la disciplina della Pallavolo, tramite la costituzione di gruppi e rappresentative quale elemento di rafforzamento del senso di appartenenza al territorio;
2.Offrire attività promozionale e amatoriale ad un fascia ampia di età promuovendo lo sport per tutti;
3.Sviluppare e promuovere il talento per alimentare la nostra struttura organizzativa e consentire ai nostri Atleti di confrontarsi a livello agonistico provinciale/regionale/nazionale.

Buona Pallavolo a Tutti !!! :-D