18 Settembre 2020

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' SPORTIVE VERSIONE 1.0

PREMESSA:

Il seguente regolamento per lo svolgimento delle attività sportive vuole essere un
documento riassuntivo delle modalità di accesso alla palestra, redatto consultando professionisti del settore e nel rispetto delle attuali normative vigenti alle quali la nostra Associazione si riferisce per lo svolgimento delle attività. Terremo questa sezione costantemente aggiornata, sarà necessario seguire scrupolosamente le indicazioni degli Staff, IL NON RISPETTO DELLE INDICAZIONI PUO’ PORTARE ALL’ESCLUSIONE DALL’ALLENAMENTO.

INDICAZIONI DI PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI:

• Lavarsi frequentemente le mani; a tal scopo sarà messo a disposizione di tutti Gel Igienizzante per essere utilizzato prima durante e dopo l’allenamento.

• Indossare, durante le attività, la mascherina di protezione individuale, in base al carico
metabolico e in base alla indossabilità del dispositivo stesso;

• Mantenere la distanza interpersonale;

• Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;

• Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni
respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del
gomito;

• Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri, gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;

• Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;

• Gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati;

• Non consumare cibo all’interno dell’impianto;

• Evitare, nell’utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l’apertura e la chiusura dello stesso;


1.ACCESSO ALLA PALESTRA
2.GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI
3.COME VERRANNO SVOLTE LE ATTIVITA’
4.ATLETA SINTOMATICO
5.USCITA


1.ACCESSO ALLA PALESTRA

• L’accesso al sito sportivo dovrà essere regolamentato evitando assembramenti e interazioni tra i partecipanti in ingresso e quelli eventualmente in uscita, soprattutto nel caso in cui siano previsti allenamenti di più gruppi di atleti.

Si raccomanda di giungere in palestra già in tenuta sportiva.

DPI, gli utenti dovranno raggiungere l’impianto sportivo indossando una mascherina di protezione individuale. Sarà obbligatorio, sia in ingresso che in uscita, indossare la mascherina di protezione individuale.

Entrare al massimo 5 MINUTI PRIMA dell’orario di inizio dell’allenamento e al termine dell’allenamento uscire ENTRO 5 MINUTI indossando la mascherina di protezione individuale

Scarpe, sarà possibile allenarsi solo con scarpe utilizzate esclusivamente per la palestra. Per indossare le scarpe sarà possibile utilizzare una zona preposta antistante i locali della palestra.

• Utilizzare dispenser con gel disinfettante a base alcolica All’ingresso e/o posizionato nei luoghi strategici di utilizzo per igienizzare le mani.

VISITATORI E ACCOMPAGNATORI NON SARANNO AMMESSI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA.

AUTOCERTIFICAZIONE
Al primo ingresso nel sito sportivo dovrà essere presentata un'Autocertificazione sul proprio stato di salute. Tale Autocertificazione deve essere già firmata al momento della consegna e deve essere rinnovata e consegnata prima dell'allenamento con questa cadenza: giorni 10, 20, 30 di ogni mese.
Scarica qui il modulo per l'autocertificazione sullo stato di salute --> Autocertificazione stato di salute.

CERTIFICAZIONE MEDICA DI IDONEITA’ SPORTIVA
Prima dell’inizio delle attività l’Atleta è tenuto a fornire all’Associazione (esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo tesseramento@asdemmeciquadro.it) un certificato medico in corso di validità (1 anno dal conseguimento della visita medica) che attesti l’idoneità all’attività sportiva agonistica.
In occasione di ogni singola prova, in mancanza della certificazione medica o qualora questa sia scaduta, si dovrà sottoscrivere una assunzione di responsabilità da consegnare all'Allenatore prima dell'allenamento.
Scarica qui il modulo per la convenzione visita medica --> link Convenzione visita medica.
Scarica qui il modulo per la dichiarazione di assunzione di responsabilità --> link Dichiarazione di assunzione di responsabilità.

PRESENZA E TEMPERATURA
All’ingresso in palestra far registrare la propria presenza.
Gli operatori sportivi, gli atleti, gli utenti e tutti coloro che dovranno accedere in palestra, prima dell'accesso al sito sportivo, dovranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea (rispettando le norme previste dalla disciplina privacy vigente);
se tale temperatura risultasse superiore ai 37,5°C non sarà loro consentito l'accesso. I soggetti in tale condizione, nel rispetto delle indicazioni di legge, saranno momentaneamente isolati e forniti di mascherina, qualora non ne fossero già dotati; dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
La riammissione di operatori sportivi già risultati positivi all'infezione da COVID 19
dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta guarigione" rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza; tale comunicazione andrà indirizzata direttamente al Presidente della ASD EMMECIQUADRO o indirettamente per il tramite del Medico sociale.


2.GESTIONE SPAZI COMUNI

in questa sezione sono elencati gli “spazi comuni” che possono essere utilizzati:
  • campo di gioco;
  • servizi igienici (previa specifica successiva pulizia);
  • nella fase iniziale della stagione verrà vietato l'utilizzo degli spogliatoi, successivamente, in base alle indicazioni delle autorità, potrà esserne previsto un accesso limitato e regolamentato;
  • tutti gli altri spazi sono inibiti fino a diversa indicazione.

3.COME VERRANNO SVOLTE LE ATTIVITÀ?

Questa parte del regolamento, che si riferisce alle possibili modalità di allenamento,
sarà in costante aggiornamento in parallelo con l’evoluzione epidemica e sulla base delle indicazioni governative emanate, ed è riferibile a tutti i corsi:

1. Saranno possibili tutte le forme di preparazione fisica con il rispetto del distanziamento
previsto;
2. Saranno possibili tutte le forme di allenamento tecnico individuale con il rispetto del
distanziamento previsto;
3. Saranno possibili tutte le forme di allenamento in gruppi, esercizi sintetici e tutte le forme di gioco, nel rispetto delle indicazioni di seguito riportate:

• MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA IN ENTRATA:
come previsto nel capitolo “Modalità di ingresso negli impianti sportivi e gestione entrate e uscite del presente regolamento;

• E’ RACCOMANDATO IL RICORSO AD UN TEST SIEROLOGICO per la ricerca IgG/IgM/IgA, preventivamente allo svolgimento dell’attività.
Scarica qui il modulo per usufruire della convezione per l'esame sierologico --> link Convenzione esame sierologico.

• UTILIZZO DELLA MASCHERINA: dovrà essere indossata obbligatoriamente in tutte le fasi precedenti e successive all’allenamento;

• OBBLIGATORIA LA PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE MANI con soluzioni certificate ad inizio e fine allenamento; si ripeteranno, laddove possibile, le stesse operazioni anche durante le fasi di svolgimento dell’allenamento;

• UTILIZZO SCARPE DEDICATE (da cambiarsi all’ingresso in campo ed all’uscita):

• Tra una seduta di ALLENAMENTO e la successiva intercorreranno non meno di 15 MINUTI e comunque il tempo necessario per garantire il ripristino delle condizioni di pulizia e sanificazione;

• RACCOLTA DEI RIFIUTI
Utilizzare esclusivamente il cestino limitrofo la palestra per gettare i rifiuti.

• DISTANZIAMENTO
Rispettare sempre il distanziamento interpersonale, prima durante e dopo l’allenamento.

• ATTREZZATURA
Ogni Atleta dovrà avere il seguente materiale che NON POTRA’ ESSERE NE’ CONDIVISO NÉ PRESTATO:
1 bottiglia d'acqua;
1 elastico;
1 tappetino/ asciugamano;
1 paio di scarpe;
1 paio di ginocchiere e manicotti, etc.


4.GESTIONE ATLETA SINTOMATICO

Durante lo svolgimento degli allenamenti, chiunque manifesti sintomi - non evidenziati
all’atto dell’ingresso nell’impianto - come febbre > di 37.5, tosse, sintomi respiratori anche apparentemente banali, disturbi gastro-intestinali, cefalea, astenia, disturbi dell’olfatto o del gusto, dovrà essere immediatamente isolato attivando le procedure di identificazione della problematica.
Dovrà contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire i
protocolli previsti dalla sanità pubblica.
Verrà individuata nella struttura, un luogo dedicato all’isolamento di coloro che
dovessero presentare sintomi riconducibili a Covid-19 durante le attività sportive e mettere in atto tutte le procedure per garantire un rapido intervento sanitario.
Sarà fornita, da parte dell'Associazione, la massima collaborazione alla rete sanitaria
che si attiverà nel caso in cui il soggetto che manifestava sintomatologie sospette risulti
effettivamente positivo al Virus.
Sarà cura dell’ASL/Rete sanitaria contattare eventuali pazienti che dovranno sottoporsi
ad isolamento fiduciario e non verranno avviate attività in autonomia che vadano contro i diritti fondamentali delle persone (privacy, sicurezza, ecc…).


5.USCITA DALLA PALESTRA

Al termine dell’allenamento nella fase di uscita dalla palestra dovrà essere indossata la mascherina e dovranno essere limitate al massimo le occasioni di contatto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account