19 Marzo 2024
CORSI

Yoga per Bambini

I benefici che lo yoga comporta per la mente e il corpo sono ben noti e si applicano anche ai bambini. Spesso i benefici dello yoga nei bambini sono visibili più rapidamente proprio grazie alla loro naturale elasticità. Praticando yoga con regolarità, i bambini sviluppano più velocemente il senso dell'equilibrio e si mantengono in forma socializzando con i loro coetanei.
La socializzazione è proprio uno dei maggiori benefici dello yoga per i bambini: stando in gruppo si evita la solitudine, si fanno esperienze tutti insieme e ci si diverte stando lontano da videogiochi e tv. Uno dei benefici dello yoga per i bambini, inoltre, è il suo adattarsi completamente al loro sviluppo fisico, una caratteristica che non si ritrova nelle altre attività fisiche generalmente praticate dai più piccoli.
Tra i numerosi benefici dello yoga nei bambini c'è lo sviluppo della capacità di concentrazione.

All'inizio non è semplice per loro stare seduti e fermi nello stesso posto concentrando la mente su un unico pensiero; con la pratica, però, i bambini imparano a concentrarsi, una capacità che torna loro molto utile anche a scuola durante le lezioni o a casa, al momento di fare i compiti.
Insieme al miglioramento della loro capacità di concentrazione, questa attività psico-fisica li aiuta anche a liberarsi dello stress che tendono ad accumulare a scuola ritrovando la calma interiore e la tranquillità.
I benefici dello yoga per i bambini sono strettamente connessi anche al corso di yoga al quale si sceglie di iscriverli.
I benefici maggiori si hanno con l'hatha yoga, il cosiddetto "yoga fisico" che associa gli asana (le famose posizioni dello yoga), al pranayama (la respirazione) e alla meditazione.
Un corso del genere permette ai bambini di godere di tutti i precedenti benefici dello yoga: lo sviluppo della flessibilità e del senso dell'equilibrio, lo sviluppo della concentrazione e la liberazione dallo stress quotidiano.

Come posso partecipare?
Per partecipare ad un allenamento di prova vai nella sezione contatti per parlare con un responsabile.

Realizzazione siti web www.sitoper.it