19 Marzo 2024

PALLAVOLO INCLUSIVA

risultati: 1-2 / 2
[]

Il progetto organizzato dall'Emmeciquadro ASD in collaborazione con La Chiocciolina ODV e Patrocinato dal Municipio II, propone un'attività sportiva inclusiva, che coinvolga persone sia non udenti che udenti e che ponga la persona sorda o ipoacusica al centro delle attività sportive attraverso la pallavolo.

L'Emmeciquadro è un'Associazione Sportiva che si occupa di promuovere l'esercizio fisico e lo sport, in particolare la pallavolo; l'Associazione La Chiocciolina è una ODV (Organizzazione di Volontariato) che favorisce l'integrazione e l'inclusione delle persone sorde e ipoacusiche e ne tutela i diritti grazie ad uno Sportello Ascolto Gratuito istituito operativo dal 2016.

La pianificazione del progetto VOLLEY MaCh2 è frutto di un'accurata valutazione delle richieste dell'utenza, acquisite grazie al contributo dell'esperienza ultra decennale degli organizzatori.

FINALITÀ
Abbattere le barriere che limitano ed escludono chi è in situazione di sordità o proveniente da una diversa situazione Socio-Culturale e Socio-Economica che rendano difficoltosa l'inclusione della persona nel gruppo, attraverso la proposta di attività sportive inclusive gratuite accessibili a tutti, favorendo la socializzazione, fornendo uno strumento che permetta di far partecipare attivamente e far interagire tra loro le persone durante lo svolgimento delle attività proposte.

[]
Cos'è il Sitting Volley?
Il Sitting Volley è uno sport derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi nel 1957 come sport adattato per la pratica sportiva delle persone diversamente abili.
Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Il giocatore che tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento nel momento in cui tocca la palla.

Regolamento:
Il campo di Sitting Volley è di metri 10x6, diviso dalla rete in due metà di
metri 5x6. La linea di attacco dista 2 metri dalla rete. Il giocatore che tocca la palla deve avere a contatto con il pavimento le natiche o una parte del corpo che va dai glutei alle spalle. La posizione dei giocatori in campo al momento della battuta è individuata dalle natiche. Il giocatore in battuta può avere le gambe dentro il campo, a condizione che le sue natiche siano fuori dal campo nel momento in cui tocca la palla. L'attacco dei giocatori di seconda linea è regolare se al momento del contatto con la palla il giocatore si trova con le natiche dietro la linea di attacco. Si può murare la battuta avversaria.
La durata dei set a 25 punti con il sistema del rally point system, ogni azione corrisponde ad un punto.

Come posso partecipare?
Per partecipare ad un allenamento di Sitting Volley vai sulla sezione contatti per parlare con un responsabile.

altri risultati

Realizzazione siti web www.sitoper.it